PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - BANDO #CONCILIAMO

Per opportuna conoscenza, alleghiamo il testo del Bando “#Conciliamo”, emanato il 27.08.2019 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche per la famiglia.

Il Bando mette a disposizione delle imprese 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro. I fondi sono destinati a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di mamme e papà lavoratori.

Il bando ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.

Possono partecipare: imprese, società cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato. Potranno essere finanziate, se meritevoli, anche azioni in corso.

L’entità minima dei progetti è di 500.000,00 euro e quella massima di 1.500.000,00 euro.

I soggetti proponente dovranno contribuire ai costi del progetto con un cofinanziamento con risorse finanziarie pari ad almeno il 20% del totale dell’importo richiesto ovvero con risorse umane, beni e servizi messi a disposizione dai soggetti proponenti quantificabili nella percentuale suddetta.

Sono previsti punteggi aggiuntivi per i progetti che:

  1. prevedono una percentuale di cofinanziamento superiore al 20%;
  2. siano in grado di utilizzare lavoratrici e/o lavoratori a tempo determinato per la sostituzione di lavoratrici in maternità e/o lavoratrici/lavoratori assenti per esigenze di salute o per la cura di familiari.

Per accedere al finanziamento occorre presentare domanda entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2019.

Ogni informazione relativa al Bando, può essere reperita al seguente link:

http://www.governo.it/it/articolo/bando-conciliamo/12685

Shopping Basket