Con Legge n. 213 del 30 dicembre 2023 è stata approvata la Legge di Bilancio 2024. Di seguito si riepilogano tutti gli interventi diretti alle società cooperative.
RISTORNI E ALIQUOTA AL 5%
Anche per il 2024 l’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate a titolo di ristorno come integrazione salariale ai soci lavoratori è ridotta al 5 per cento.
Si rammenta che la Legge di Stabilità 2016 ha previsto una modalità di tassazione agevolata, consistente nell’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 10% a:
- premi di risultato di ammontare variabile, la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili;
- le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili di impresa.
Possono essere ammessi al beneficio di cui all’articolo 1, comma 182 della legge n. 208 del 2015 anche i ristorni ai soci lavoratori di cooperative.
Infatti, i ristorni sono i profitti netti della cooperativa derivanti dall’attività con i soci attribuiti ai soci stessi in proporzione agli scambi mutualistici intercorsi con la cooperativa nel corso dell’anno.
Per poter beneficiare della tassazione agevolata, pertanto, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
- i ristorni devono essere conformi alle previsioni di cui all’articolo 1, commi da 182 a 190, della legge di Stabilità 2016;
- la loro distribuzione deve risultare dal modello di dichiarazione allegato al decreto 25 marzo 2016;
- deve essere compilata la sezione relativa alla partecipazione agli utili dell’impresa, ai fini trattamento fiscale agevolativo;
- alle somme erogate a titolo di ristorno si applica la tassazione agevolata a prescindere dagli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
COOPERATIVE DELLA PESCA
La Legge di Bilancio 2024 ha previsto risorse per il finanziamento dell’indennità giornaliera onnicomprensiva, non superiore a 30 € per il 2024, per ciascun socio lavoratore delle cooperative della piccola pesca di cui alla legge 13 marzo 1958, n. 250.
Tale indennità è erogata in caso di sospensione dal lavoro derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio.
COOPERATIVE SOCIALI, IMPRESE SOCIALI E ETS
A decorrere dal 1° gennaio 2024 è istituito il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità con una dotazione di euro 552.177.454 per l’anno 2024 e di euro 231.807.485 annui a decorrere dall’anno 2025. Le risorse sono destinate a finanziare iniziative tra cui la promozione di iniziative e di progetti per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità, di particolare rilevanza nazionale o territoriale, realizzati da enti del Terzo settore o con il coinvolgimento degli stessi, in attuazione del principio di sussidiarietà.