A TUTTI I CLIENTI UNI.S.CO.

Con la presente siamo ad inviare un ulteriore aggiornamento relativamente alle disposizioni relative all’attuale stato di emergenza, allegando documenti relativi ai vari argomenti di seguito riportati.

Cogliamo l’occasione per comunicare che UNI.S.CO. continuerà il regolare svolgimento dell’attività lavorativa e per chiedere personalmente di limitare le telefonate in questo particolare periodo, a meno che non abbiano carattere di urgenza (ed in tal caso dovranno avere una durata più breve possibile), privilegiando il canale delle mail alle quali risponderemo in ordine di arrivo e comunque quanto prima. Questo ci permetterà di sviluppare con più rapidità tutte le attività e le scadenze in corso e di rimanere costantemente aggiornati sulle novità che si susseguono a vantaggio di tutti. Ringrazio fin da ora per la vostra comprensione e collaborazione.

Interventi a sostegno di imprese e famiglie

 Attendiamo entro venerdì l’approvazione del Decreto per il sostegno a imprese e famiglie con interventi quali:

  • Sospensione tasse, imposte e contributi
  • Sospensione mutui, leasing e prestiti vari
  • ammortizzatori sociali estese a tutte le imprese, che saranno estesi probabilmente a tutti i settori attraverso il ricorso a cassa integrazione in deroga o attivazione del fondo salariale
  • indennizzi alle imprese che soffrono di mancati ricavi, tramite credito di imposta o cali di tassazione temporale
  • garanzia statale di accesso al credito, sopratutto alle PMI
  • voucher per famiglie e congedi parentali

Sarà nostra cura inviare aggiornamenti sulle modalità applicative e, in caso di necessità, fornire assistenza operativa per lo svolgimento di tutte le pratiche necessarie relativamente al settore riguardante il personale dipendente (cassa integrazione).

Smart Working e periodo feriale

Come già accennato in una nostra precedente comunicazione, a prescindere dal ricorso alle misure ordinarie, straordinarie e derogatorie degli ammortizzatori sociali come Cassa integrazione, FIS e Cassa in deroga, il datore di lavoro potrà legittimamente affiancare al lavoro agile il collocamento unilaterale in ferie, con specifica comunicazione scritta, per i lavoratori che dispongono di un accantonamento feriale di notevole entità.

In materia di smart working, per poter legittimamente avviare tale prestazione in modalità emergenziale sarà necessario:

– fornire in modalità telematica, e-mail o Pec, al dipendente e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, l’informativa resa disponibile sul portale web dell’Inail, allegata comunque alla presente;

– depositare la comunicazione obbligatoria e semplificata, con la possibilità di invio di un file massivo excel (formato xls), con i dati obbligatori richiesti dalla procedura di comunicazione, attraverso il portale ministeriale. La scadenza per la comunicazione andrà rispettata entro 5 giorni dall’avvio della prestazione, intesa quale trasformazione del rapporto di lavoro subordinato. Tale adempimento sarà a cura del nostro Studio laddove vi sia la necessità di avviare tale tipologia di lavoro.

Vige la sanzione compresa fra 100 e 500 euro per ciascun lavoratore.

Inoltre, il soggetto ospitante può autorizzare anche il tirocinante a svolgere la propria attività in smart working, fornendo le attrezzature necessarie e il supporto telefonico/mail e assicurando il costante rapporto di tutoraggio a distanza. In tal caso, la nuova modalità di lavoro deve essere definita fra le parti e sottoscritta come addendum al piano formativo e alla convenzione di tirocinio.

Appare infine fortemente opportuno, inoltre, fornire una informativa pratica da inviare ai lavoratori coinvolti, di cui si allega un fac-simile per praticità e velocità di attivazione.

DCPM 11 Marzo 2020 in materia di disposizioni urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

Con il decreto di cui sopra, il Presidente del Consiglio dei Ministri, oltre ad incentivare nuovamente l’utilizzo delle ferie e congedi, anche a turnazione, ha sospeso diverse attività di cui al decreto stesso che si allega alla presente con effetto dal 12/03/20 ed efficaci fino al 25/03/20, mentre per altre, sempre per il medesimo periodo, sono ammesse solo attività di consegna a domicilio.

Si rimane a disposizione per chiarimenti in merito e si porgono cordiali saluti.

Il Presidente

Claudio Marelli

“CONSORZIO UNI.S.CO.”

CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI DI UN.I.COOP. VARESE

sede legale:      Via Varese  n. 2          21047 Saronno (VA) 

sede operativa: Via Amendola, 200     21044 Cavaria con Premezzo (VA)

tel./fax: 0331219139

C.F./P. IVA: 03549100125
pec:    
consorziounisco@mailcertificata.it
email: 
unisco.centroservizi@gmail.com

Shopping Basket