UN.I.COOP. insieme per crescere ancora più forti

La UN.I.COOP., Unione Italiana Cooperative, é un’Associazione Nazionale di promozione, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo, riconosciuta con D.M. del 7/5/2004, ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Legislativo del 2/8/2002, n.220.

Con la costituzione dell’Associazione, avvenuta nel novembre 1999, abbiamo voluto affermare che i principi ed i valori della cooperazione sono un patrimonio di tutti e non soltanto di coloro che si identificano in uno schieramento politico di sinistra o di centro. L’impresa cooperativa deve essere intesa come attualizzazione dei principi della buona cooperazione, ispirati alla valorizzazione del capitale umano sui territori, tali da far partecipare alla distribuzione del valore chi ha contribuito a produrlo proporzionalmente all’apporto lavorativo dato, alle proprie competenze e ai propri bisogni reali.

La nostra mission

Uno dei nostri principali obiettivi é la buona cooperazione quale modello essenziale di sviluppo di ogni cooperativa, al cui interno viene rivalutato il capitale umano rispetto a quello economico.

Per ottenere tutto questo occorre una grande progettualità nella quale vanno ad inserirsi importanti temi quali:
• La predisposizione di un sistema di Welfare con una congeniale dimensione territoriale che sia in grado di mettere in opera moderni sistemi di protezione sociale;
• La creazione di idonei strumenti finanziari per favorire il facile accesso a1 credito da parte delle piccole e medie imprese nonché dei lavoratori e delle famiglie;
• Lo sviluppo e la creazione di nuove cooperative, soprattutto nel mezzogiorno, per incentivare 1’occupazione;
• La definizione di percorsi formativi per una effettiva riqualificazione professionale.

Un nuovo modo di cooperare

L’impresa cooperativa deve essere intesa come attualizzazione dei principi della buona cooperazione, ispirati alla valorizzazione del capitale umano sui territori, tali da far partecipare alla distribuzione del valore chi ha contribuito a produrlo proporzionalmente all’apporto lavorativo dato, alle proprie competenze e ai propri bisogni reali.

Alla base del nostro progetto politico vi é un crescente bisogno di riappropriarci del concetto di cittadinanza, ossia di quell’insieme di diritti e doveri che rappresenta il tessuto connettivo di ogni Istituzione statale democratica e moderna.

La nostra finalità primaria é realizzare una buona cooperazione che non rappresenti solo una risposta occupazionale, ma che sia vista anche come un elemento d’innovazione economica in grado di rispondere alle istanze di promozione e d’identità sociale di coloro che partecipano alla creazione della ricchezza.

Siamo convinti che con la cooperazione sia possibile contribuire fortemente alla riqualificazione economica e all’evoluzione sociale del paese.
Crediamo nella costruzione di una concorrenza virtuosa, fondata sulle strategie di alleanza di più imprese capaci di realizzare piattaforme di produzione e di servizi che consentano ad un territorio di promuovere il proprio sviluppo.

Una delle nostre sfide più importanti

La società di oggi è in continua evoluzione ed è nostro compito restare sempre al passo con essa.Noi crediamo nel ruolo fondamentale che la donna occupa nella nostra società, un ruolo primario di madre ma anche e soprattutto di importante parte attiva nel sistema produttivo italiano.

Da qui scaturisce la particolare attenzione verso il mondo delle donne; attenzione che rappresenta un valore aggiunto della nostra attività.
Vogliamo essere un punto di riferimento per tutte quelle donne che, oltre a non sentirsi rappresentate nella società italiana, non riescono a tradurre le loro passioni in qualcosa di concreto o che semplicemente hanno voglia di far sentire la loro voce senza però sapere come fare.

Lavorare in cooperativa consente di “progettare insieme”, di costruire qualcosa che sia finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune il cui risultato non è solo ed esclusivamente economico. La cooperazione, non solo come collaborazione tra donne, ma come sostegno per le donne e per la società. Da sempre la parola cooperazione è stata affiancata ai più svariati temi e settori.

Pur non dimenticando i vari contesti nei quali ha da sempre operato, appor­tando un miglioramento per la Società in termini economici, sociali, ambientali ecc., siamo convinti che la stessa potrebbe portare un enorme contributo alla vita professionale e privata delle donne.
La cooperazione, rappresenta un mezzo per consentire alle donne di lavorare in maniera autono­ma e democratica e liberarle dal peso di non riuscire a conciliare vita lavorativa e vita familiare.

WELFARE AZIENDALE

La UN.I.COOP. e l’UGL Nazionale hanno firmato il 31 marzo 2017 un Accordo quadro nell’ambito del quale prevedono di demandare alla contrattazione di II livello:
• la convertibilità dei premi di risultato in servizi o prestazioni di welfare aziendale aventi finalità di rilevanza sociale;
• la fungibilità tra la componente monetaria dei permessi maturati ma non goduti dai dipendenti e i benefit sostitutivi;
• la convertibilità di una quota parte dei minimi tabellari, previsti dai singoli CCNL sottoscritti dalle Parti firmatarie, in servizi o prestazioni di welfare aziendale aventi finalità di rilevanza sociale in modo che tali misure possano rappresentare per i lavoratori dipendenti un’opportunità di incremento del loro potere di acquisto. Si tratta in sostanza della messa a disposizione di beni e servizi a carattere:
• previdenziale/ assicurativo
• sociale/ ricreativo/ sanitario
• educativo/ formativo

Shopping Basket